Chi sono

Psicologa a Pisa
Dott.ssa Mariana Reale

Chi sono

Sono la Dott.ssa Mariana Reale, psicologa Specializzanda in Terapia Sistemico Relazionale, regolarmente iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana con n. 9487. Mi sono laureata in Psicologia Criminologica e Forense presso l’Università degli Studi di Torino. Successivamente al conseguimento del titolo magistrale, attraverso la passione per la cucina mi sono avvicinata all’ambito più ampio dell’alimentazione, specializzandomi in Scienza dell’Alimentazione e Dietetica Applicata con un Master presso l’Università La Sapienza di Roma.

Parallelamente, mi sono prima documentata rispetto alle tecniche di Cooking Therapy, in cui si utilizza l’arte della cucina allo scopo di esplorare temi più profondi, e poi formata come trainer di Mindful Eating. In particolare conduco gruppi o singoli individui attraverso il protocollo MB-EAT (Mindfulness Based – Eating Awareness Training), applicabile sia con adulti/adolescenti che con bambini. Il programma è particolarmente adatto a coloro che presentano un disequilibrato rapporto con il cibo, che si può tradurre in episodi di alimentazione inconsapevole o fame nervosa. La mindful eating, o alimentazione consapevole, aiuta gli individui a ritrovare l’equilibrio con il cibo ed il proprio corpo, a rientrare in ascolto con le proprie sensazioni fisiche, cognitive ed emotive. Sempre in tale ambito, ho conseguito una formazione rispetto all’intervento ed al sostegno di persone aventi patologie connesse all’alimentazione (quali diabete, celiachia, cardiopatie, ecc…), acquisendo strumenti di utile applicazione all’interno del percorso psicologico.

Successivamente, è aumentato il mio interesse nei confronti della mindfulness e ho iniziato ad applicare tali pratiche in maniera trasversale nella vita quotidiana, nonchè a livello professionale. Ho infatti frequentato e studiato il protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction), il cui scopo è quello di ridurre lo stress percepito attraverso un programma di 8 settimane ed esercizi di attenzione consapevole. La mindfulness, infatti, definita come “porre attenzione al momento presente, in maniera intenzionale e non giudicante” (Kabat-Zinn) aiuta a stare nel qui ed ora, accettando e lasciando andare emozioni e pensieri negativi. Le pratiche di mindfulness sono risultate estremamente utili in molteplici disturbi sia fisici che psicologici (ansia, depressione, sintomi somatici, stress, dolore cronico, ADHD, DCA, ecc.), all’interno delle dinamiche familiari (attraverso la mindful parenting) ed in rapporto alla crescita personale. È una pratica che mi ha aiutato e aiuta molto anche nell’approccio alla mia stessa professione.

In ultimo mi sono formata in Parent Coaching, ovvero un percorso di sostegno alla genitorialità, in cui si aiutano i genitori a trovare le risorse utili nel gestire piccoli problemi dei figli nelle diverse fasi evolutive.

Più di recente, ho ripreso in mano i miei studi magistrali e collaboro con altri colleghi in ambito giuridico nell’esecuzione di consulenze tecniche di parte.

Dott.ssa Mariana Reale

Psicologa

Partita IVA 02416290506
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Toscana con n. 9487

Info
2022. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.