Approccio clinico

  • Home
  • Formazione professionale
Psicologa a Pisa
Dott.ssa Mariana Reale

Formazione professionale

Dopo aver conseguito la Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi di Firenze, mi sono spostata a Torino per frequentare l’indirizzo Magistrale in Psicologia Criminologica e Forense, in cui mi sono laureata con votazione 106/110. Dopodichè ho conseguito un Master in Scienza dell’Alimentazione e Dietetica Applicata presso l’Università La Sapienza di Roma con votazione 110/110 con Lode ed una tesi in “Mindfulness ed interventi mindfulness-based per la cura dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione”.

Ho poi seguito due corsi di Mindful Eating, al fine di divenire trainer del protocollo MB-EAT sia per adulti/adolescenti che per bambini ed un corso riguardante l’intervento psicologico sul comportamento alimentare di persone celiache, diabetiche e/o cardiopatiche. Ho frequentato inoltre il protocollo di MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction), ideato e validato per la prevenzione e la riduzione dello stress percepito, acquisendo in aggiunta molteplici strumenti utili al fine dell’applicazione delle pratiche di mindfulness all’interno del percorso di supporto e sostegno psicologico con un’ampia varietà di sintomi e disturbi. In ultimo, ho terminato il corso di “Parent Coaching, una tecnica efficace per il sostegno alla genitorialità”, il quale, insieme allo studio della mindful parenting, mi permette di aiutare i genitori ad affrontare piccoli problemi evolutivi e relazionali con i propri figli.

Attualmente, frequento la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Familiare Relazionale ad orientamento sistemico-relazionale presso l’Istituto di Terapia Familiare di Siena.

Per quanto riguarda le esperienze professionali, sono state di particolare formazione due nello specifico. Ho lavorato a Parma presso un Centro che si occupa di Diagnosi e Cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare: qui ho potuto seguire pazienti con diagnosi di DCA sia in ricovero ospedaliero che all’interno della struttura residenziale. Poi, in provincia di Lucca, presso una Comunità Terapeutico Riabilitativa per minori affetti da patologia psichiatrica ho potuto acquisire skills fondamentali da spendere poi nel campo anche della libera professione. Svolgo quest’ultima infatti presso lo Studio multidisciplinare Uno Spazio per la Mente e presso il Centro Spazio Yoga Mente, entrambi a Pisa, oltre che attraverso piccole collaborazioni con varie strutture del territorio. In ultimo, lavoro al fianco di alcuni colleghi per l’esecuzione di consulenze tecniche di parti.

Dott.ssa Mariana Reale

Psicologa

Partita IVA 02416290506
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Toscana con n. 9487

Info
2022. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.