Il mio approccio

  • Home
  • Il mio approccio
Il mio approccio

Sistemico Relazionale

L’approccio da me utilizzato è quello sistemico relazionale. Credo fortemente nell’importanza di considerare il singolo non come individuo a sé stante, ma come parte integrante di e influente più sistemi (considerato in psicologia come l’insieme di più soggetti tra loro interconnesse), i quali appunto modificano la persona e sono da essa modificati. Ognuno di noi si muove, infatti, all’interno di molteplici ambienti, da quello più intimo a quello sociale fino ad arrivare al macro sistema di interconnessione con tutti gli esseri viventi.

A partire dalle relazioni primarie, quelle all’interno della famiglia già nei primi anni di vita, tutti i sistemi relazionali influenzeranno l’individuo, ed esso a sua volta le relazioni successive.

In parallelo con tale approccio, utilizzo molto anche le pratiche derivanti dalla mindfulness, in quanto ritengo sia comunque fondamentale non perdere la centralità dell’individuo nella propria vita. Attraverso le tecniche derivanti dalla mindfulness l’individuo diviene in grado di portare l’attenzione al momento attuale, senza farsi influenzare, e quindi travolgere, da emozioni e pensieri negativi. La mindfulness, o consapevolezza, è risultata essere estremamente utile con un numero consistente di sintomi, quali quelli ansiosi, depressivi, somatici, compulsivi, legati all’alimentazione, allo stress, alle dipendenze, ecc… Tutto ciò in un’ottica di miglioramento della nostra salute psico-fisica e del proprio benessere.

Dott.ssa Mariana Reale

Psicologa

Partita IVA 02416290506
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Toscana con n. 9487

Info
2022. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.